Corsi preparazione esame Avvocato

Lo Studio Montinaro presta assistenza per la preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

I corsi si tengono presso la nostra sede di Lecce in Via Imbriani, n. 24.

L’esame di Stato per l’abilitazione ad avvocato è da tutti riconosciuto come una prova molto impegnativa. Consiste in un test scritto e orale, ed è rivolto a chi ha una Laurea in Giurisprudenza e ha intrapreso gli anni di praticantato.

Le prove scritte dell’esame di Stato per l’abilitazione ad avvocato sono:

– elaborazione di un parere da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice civile.

– elaborazione di un parere motivato da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice penale.

– elaborazione di un atto giudiziario che preveda conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto privato, penale e amministrativo.

La prova orale dell’esame di stato per l’abilitazione ad avvocato consiste in:

– Una discussione di questioni relative a cinque materie, di cui almeno una di diritto processuale, scelte preventivamente dal candidato.

– Una dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.

Le lezioni fornite dal nostro Studio per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato si divideranno in una parte teorica ed in una parte pratica, quest’ultima caratterizzata dalla redazione di pareri ed atti di diritto civile, penale e amministrativo che saranno corretti individualmente. Lo Studio, infatti, ha sempre riconosciuto l’importanza e il valore fondamentale, ai fini del superamento dell’esame d’Avvocato, delle esercitazioni pratiche: solo attraverso un costante e continuo esercizio si può raggiungere la necessaria dimestichezza nella scrittura giuridica, essenziale per affrontare le tre giornate d’esame.

Molte delle tracce assegnate dal docente saranno precedute da apposite lezioni e da dispense introduttive dell’argomento. Si tratterà di lezioni mirate, con le quali saranno trattati sia argomenti istituzionali che questioni dal taglio tecnico/pratico.

Non mancherà, inoltre, una lezione sulletecniche di redazione, consigli pratici ed utili per affrontare l’esame in modo sereno.

Le correzioni perverranno in tempi rapidi per consentirti di avere ben chiaro l’argomento e capire immediatamente le criticità del singolo compito.

Inoltre, sarà sempre possibile un confronto diretto sulla traccia e sulla correzione, oltre alla piena disponibilità del docente per ogni dubbio e consiglio.

L’attività sarà sospesa nel mese di agosto per consentire il recupero delle energie, nonché delle eventuali tracce arretrate.

L’ultima parte del corso, quella di novembre, sarà riservata esclusivamente alle simulazioni d’esame.

Per info compilare l’apposito modulo nella sezione Contatti.

Call Now ButtonChiama ora Torna su