Stabilimenti balneari: manufatti installati sino al 31.12.2020

Stabilimenti balneari: manufatti installati sino al 31.12.2020

Il TAR Lecce ha emesso una sentenza di grande rilevanza per il settore balneare, sancendo il diritto dei titolari degli stabilimenti balneari a mantenere installati i manufatti per l’intero anno solare e sino al 31.12.2020.

La sentenza, che è la prima a livello nazionale ad applicare la norma c.d. “salva lidi”, è stata pronunciata in seguito al ricorso della società Capo di Leuca S.r.l., titolare del noto stabilimento balneare “Lido Samarinda” di Castrignano del Capo.

Il Comune di Castrignano del Capo, infatti, aveva ingiunto alla società di rimuovere completamente la struttura, nonostante la società avesse comunicato di volersi avvalersi dell’art. 1, comma 246, della L. 145/2018.

I Giudici Amministrativi di Lecce hanno evidenziato che l’art. 1 comma 246 nulla ha a che vedere con la cosiddetta direttiva Bolkestein, che impone la gara pubblica per il rinnovo delle concessioni demaniali marittime.

La norma, infatti, si limita a prevedere che i titolari di concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo e ai titolari di concessioni demaniali marittime utilizzate come punti di approdo per la nautica da diporto possano mantenere installati i manufatti amovibili per l’intero anno solare e sino al 31.12.2020.

I Giudici hanno quindi accolto il ricorso della società Capo di Leuca S.r.l., annullando l’ingiunzione di demolizione.

La sentenza del TAR Lecce è di grande importanza per il settore balneare, in quanto consente ai titolari degli stabilimenti balneari di mantenere i manufatti amovibili per l’intero anno solare, anche dopo la scadenza delle concessioni demaniali.

Tale decisione, infatti, consente agli stabilimenti balneari di continuare a svolgere la propria attività in modo continuativo, garantendo ai turisti la possibilità di usufruire dei servizi balneari anche durante la stagione invernale.

La sentenza è stata accolta con soddisfazione da Confcommercio, che ha dichiarato:

La sentenza del TAR Lecce è una importante vittoria per il settore balneare. La decisione dei Giudici conferma che gli stabilimenti balneari hanno il diritto di mantenere i manufatti amovibili per l’intero anno solare, anche dopo la scadenza delle concessioni demaniali. Tale decisione è di fondamentale importanza per il settore, in quanto consente agli stabilimenti balneari di continuare a svolgere la propria attività in modo continuativo, garantendo ai turisti la possibilità di usufruire dei servizi balneari anche durante la stagione invernale“.

Leggi articolo di Telerama e Mondobalneare

Avv. Cosimo Montinaro

Chiama ora

Riproduzione vietata!

Torna in alto