MODELLO ricorso per Cassazione (riforma Cartabia)

Modello ricorso per Cassazione (riforma Cartabia)

Introduzione al modello di ricorso per cassazione

Il presente modello di ricorso per cassazione è stato redatto in conformità al Protocollo d’Intesa sul processo civile in Cassazione sottoscritto in data 1° marzo 2023 dalla Corte Suprema di Cassazione, la Procura Generale della Corte di Cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense.

Con la sottoscrizione di tale Protocollo hanno cessato di avere validità tutti i precedenti protocolli in materia civile. Il Protocollo indica uno schema di redazione del ricorso, convenendo che per facilitarne la lettura si utilizzino caratteri di tipo corrente e dimensioni di almeno 12 pt nel testo, con interlinea 1,5 e margini di almeno 2,5 cm.

Tutti gli atti introduttivi di giudizio e di prima difesa devono indicare le complete generalità delle parti, la residenza o sede, il domicilio eletto presso il difensore ed il codice fiscale, oltre che delle parti, anche dei rappresentanti in giudizio.

A partire dal 18 gennaio 2023, il deposito della procura deve avvenire obbligatoriamente con modalità telematica. È prevista l’indicazione del codice fiscale e del numero di fax dell’avvocato.

Per il deposito telematico di documenti e atti delle parti assistite da difensore, è stato abrogato l’art. 366 c.p.c. sulla notifica in caso di mancata elezione di domicilio in Roma o omessa PEC.

Il modello rispetta le novità della riforma del 2022 sull’esposizione dei motivi nel ricorso, che deve essere chiara e sintetica, con specifici requisiti anche per la sintesi dei motivi.

Il ricorso deve contenere la specifica indicazione, per ciascun motivo, degli atti processuali, documenti, contratti o accordi sui quali si fonda, illustrando il contenuto rilevante. Tali atti vanno prodotti nel fascicolo ex art. 369 n.4 c.p.c.

Ulteriori indicazioni:

  • Nella sintesi dei motivi riportare brevemente l’oggetto di ciascun motivo, le norme violate e il riferimento alle pagine di svolgimento nel ricorso, eventualmente con link di rinvio.
  • L’esposizione del fatto e svolgimento del processo va contenuta in massimo 5 pagine, in modo funzionale alla comprensione dei motivi, narrando i fatti in modo chiaro e sintetico.
  • I motivi di ricorso devono rispettare chiarezza e sintesi, con indicazione per ciascuno degli atti/documenti rilevanti e loro illustrazione. Vanno argomentate le censure con richiami specifici a norme, principi e giurisprudenza, evidenziando eventuali travisamenti o vizi motivazionali. L’esposizione va contenuta in circa 30 pagine.
  • Nelle conclusioni indicare il provvedimento richiesto alla Corte e l’elenco dei documenti prodotti.
  • Dichiarare la conformità al Protocollo d’Intesa e indicare l’importo del contributo unificato dovuto.

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

RICORSO EX ART. 360 C.P.C.

Per: sig. _____, nato a _____ (__) il __/__/____ e residente in _____ in Via _____, n. _, C.F. ______, elettivamente domiciliato in _____ alla Via _____, n. _ presso lo Studio dell’Avv. _____ del Foro di _____ (C.F. _____) che lo rappresenta e difende in virtù di procura speciale alle liti rilasciata su foglio separato ed autenticata anche con firma digitale, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici; con dichiarazione di voler ricevere avvisi, comunicazioni e notificazioni al seguente indirizzo Pec  _____@pec.it presso il quale elegge domicilio digitale

-ricorrente-

CONTRO

_________________, (C.F. ), (se trattasi di società indicare anche la denominazione sociale, il legale rappresentante e la sede sociale), rappresentato e difeso nel precedente grado di merito dall’Avv. (C.F. ), del Foro di , fax , indirizzo PEC

-resistente-

AVVERSO E PER LA CASSAZIONE

della sentenza n. _____/______ (Doc. A), pubblicata mediante deposito in cancelleria in data della sentenza n. , pronunciata dalla Corte d’Appello di (sede), nella causa R.G.N. , notificata/ovvero notificata

CODICE MATERIA: Codice materia correlato al codice-oggetto del giudizio di merito (ad eccezione del giudizio tributario), secondo le disposizioni riportate sul sito della Corte di Cassazione e allegate al Protocollo d’Intesa 1° marzo 2023 (All. n. 1), al fine della corretta assegnazione del ricorso alla Sezione tabellarmente competente.

VALORE DELLA CONTROVERSIA: (Specificazione del valore della controversia ai fini della determinazione del contributo unificato)

PAROLE CHIAVE: Massimo dieci parole che descrivano sinteticamente la materia oggetto del giudizio (ad es. Famiglia – Divorzio contenzioso – Provvedimenti riguardo ai figli – Rapporti economici tra genitori)

B. SINTESI DEI MOTIVI

  1. Con il primo motivo – illustrato alle pagine da (eventuale link di invio diretto alla pagina di riferimento) – la sentenza impugnata è censurata per violazione e falsa applicazione dell’art. c.p.c., per avere la sentenza impugnata deciso in ordine a (eventuale link di invio diretto alla pagina di riferimento) nonché violazione degli artt. e dell’art. 360, comma 1, n. 3 c.p.c.
  2. Con il secondo motivo – illustrato alle pagine da (eventuale link di invio diretto alla pagina di riferimento) – è fatta valere la nullità della sentenza in relazione all’art. 360, comma 1, n. 4 c.p.c., per violazione degli artt. e comunque per difetto assoluto di motivazione e/o motivazione inesistente o solamente apparente in relazione ad un fatto decisivo per la controversia e avendo la Corte manifestamente travisato le informazioni probatorie oggetto di consulenza tecnica d’ufficio in relazione a …….
  3. Con il terzo motivo – illustrato alle pagine da (eventuale link di invio diretto alla pagina di riferimento) – è fatta valere la nullità della sentenza in relazione all’art. 360, comma 1, n. 4, c.p.c., in dipendenza della violazione dell’art. e per difetto assoluto di motivazione e/o motivazione inesistente o solamente apparente in relazione a un fatto decisivo per la controversia avendo la Corte territoriale invalidamente omesso di motivare circa ……

FATTO E SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

  1. Esporre sinteticamente i fatti iniziali rilevanti che hanno dato origine alla controversia (es. stipula di un contratto, situazione familiare, vicenda lavorativa, etc.)
  2. Descrivere il primo grado di giudizio:
  • Chi ha promosso il giudizio e con quali richieste/domande
  • Se vi sono state costituzioni di altre parti e con quali conclusioni
  • Eventuali consulenze tecniche d’ufficio o altri mezzi istruttori disposti
  • La decisione del giudice di primo grado (sentenza/ordinanza) con l’indicazione degli estremi e del contenuto
  1. Illustrare il grado di appello:
  • Chi ha proposto l’appello e con quali motivi/censure alla sentenza di primo grado
  • Le conclusioni formulate nell’atto di appello
  • L’eventuale costituzione delle altre parti e le rispettive conclusioni
  • La decisione della Corte d’Appello con indicazione degli estremi, del contenuto e della motivazione
  1. Riportare eventuali altri gradi di giudizio di merito precedenti alla proposizione del ricorso per cassazione, seguendo lo stesso schema dei punti 2 e 3.

MOTIVI DI RICORSO

  1. Primo motivo: (indicare il tipo di vizio denunciato ai sensi dell’art. 360 c.p.c., ad es. “violazione di norme di diritto” ex art. 360 n. 3 c.p.c. oppure “nullità della sentenza” ex art. 360 n. 4 c.p.c., ecc.)

Esporre le argomentazioni a sostegno del primo motivo di ricorso:

  • Richiamare le norme di legge che si assumono violate dalla sentenza impugnata
  • Illustrare la ratio e i principi giuridici affermati dalla giurisprudenza di legittimità in relazione alle norme violate
  • Evidenziare in cosa consiste la denunciata violazione di legge o vizio della sentenza, argomentando in modo analitico il contrasto con le norme invocate e i principi giurisprudenziali
  • Fare riferimento agli atti processuali, documenti, contratti o accordi collettivi sui quali il motivo si fonda, richiamandone il contenuto rilevante
  1. Secondo motivo: (indicare il tipo di vizio ex art. 360 c.p.c.) … (Esporre le argomentazioni con la medesima struttura del primo motivo)
  2. Terzo motivo: (indicare il tipo di vizio ex art. 360 c.p.c.) …(Esporre le argomentazioni con la medesima struttura del primo motivo)
  • Ripetere questo schema per ogni ulteriore motivo di ricorso, numerandoli progressivamente.
  • Per ogni motivo, richiamare le specifiche norme di legge violate, i principi di diritto pertinenti, il vizio o l’error iuris denunciato, facendo puntuale riferimento al contenuto degli atti e documenti sui quali il motivo si fonda.
  • Argomentare in modo chiaro, specifico e circostanziato le censure mosse alla sentenza impugnata.
  • Ove il motivo verta su questioni di fatto, evidenziare il travisamento o il difetto di motivazione rispetto a fatti decisivi risultanti dagli atti.

Tutto ciò premesso e considerato di rassegnano le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l’Ecc.ma Corte di Cassazione adita, in accoglimento dei motivi formulati nel presente ricorso, cassare e/o annullare la sentenza impugnata, con ogni consequenziale pronunzia ex art. 384 c.p.c. ed in punto di spese del giudizio.

Si producono e verranno depositati, insieme all’originale notificato del presente ricorso i seguenti documenti:

a) Copia autentica della sentenza impugnata;

b) Fascicoletto ex art. 369 n. 4 c.p.c. contenente i seguenti documenti:

  1. Sentenza del Tribunale di … n….
  2. Ricorso in appello del …
  3. Consulenza tecnica d’ufficio del …

c) Fascicolo di parte del precedente grado di giudizio

Il ricorso è stato redatto in conformità alle indicazioni tecniche contenute nel Protocollo sottoscritto in data 1° marzo 2023 dalla Corte Suprema di Cassazione, la Procura Generale della Corte di Cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense.

Ai fini del contributo unificato si dichiara che trattandosi di giudizio contenzioso ex art. 4 legge n. 898/1970, in materia di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, al momento dell’iscrizione a ruolo verrà versato l’importo di Euro … oltre all’ulteriore importo fisso di Euro …

Luogo e data

Firma Avv.

.

error: Contenuto protetto!
Torna in alto