Notifica pec valida anche se la casella è piena

Notifica pec valida anche se la casella è piena

Introduzione

La notifica a mezzo PEC è un metodo di notifica ampiamente utilizzato nel diritto italiano. Essa consiste nell’invio di un atto tramite posta elettronica certificata, che è un sistema di trasmissione di messaggi di posta elettronica che garantisce la provenienza e l’integrità del messaggio stesso.

Notifica pec valida anche se la casella è piena

La domanda che si pone è se la notifica a mezzo PEC sia valida anche se la casella del destinatario è piena.

La risposta è sì. La Suprema Corte, con la sentenza n. 11559 del 2021, ha ribadito che la notifica si ha per perfezionata con la ricevuta con cui l’operatore attesta di avere rinvenuto la casella PEC del destinatario “piena“.

Tale decisione si basa sul principio secondo cui il mancato inserimento nella casella di posta per saturazione della capienza rappresenta un evento imputabile al destinatario, per l’inadeguata gestione dello spazio per l’archiviazione e la ricezione di nuovi messaggi.

Conclusione

L’onere di controllare periodicamente lo spazio disco a disposizione sulla propria PEC è dunque in capo al destinatario. Per questo, il soggetto abilitato esterno è tenuto a dotarsi di un servizio automatico di avviso dell’imminente saturazione.

Avv. Cosimo Montinaro

.

Torna in alto