Come comprare casa con ipoteca

Come comprare casa con ipoteca

Guida completa all’acquisto di una casa con ipoteca in Italia

I rischi

L’acquisto di una casa con ipoteca può essere un’occasione per risparmiare, ma bisogna conoscere i rischi.

Il principale rischio è che il creditore ipotecario possa avviare un’esecuzione forzata sull’immobile per ottenere il pagamento del suo credito. In questo caso, l’acquirente potrebbe perdere la casa.

Altri rischi includono:

  • La possibile esistenza di altri creditori ipotecari, che potrebbero avere un diritto di prelazione sul bene.
  • La possibile presenza di vizi o difetti dell’immobile, che potrebbero non essere stati rilevati dal debitore originario.

I vantaggi

I principali vantaggi includono:

  • Il prezzo inferiore al valore di mercato.
  • La possibilità di ottenere un mutuo a condizioni più vantaggiose.
  • La possibilità di acquistare una casa in un’area in cui il mercato immobiliare è in crescita.

Come fare

Per comprare una casa con ipoteca è necessario seguire la stessa procedura prevista per l’acquisto di una casa libera da ipoteche.

Ecco alcuni consigli:

  • Esegui una due diligence approfondita sull’immobile, per verificare l’esistenza di altri creditori ipotecari, di vizi o difetti dell’immobile.
  • Assicurarsi che il prezzo di acquisto sia inferiore al valore di mercato.
  • Richiedi al venditore di fornire una dichiarazione di conformità dell’immobile, in cui si attesti che l’ipoteca è stata iscritta a garanzia di un mutuo regolarmente contratto.

Norme

In Italia, l’ipoteca è regolata dal Codice Civile, agli articoli 2808 e seguenti.

Esempio

Tizio acquista un immobile da Caio, che ha costituito un’ipoteca sul bene a favore di Sempronio. Sempronio, successivamente, avvia un’esecuzione forzata sull’immobile per ottenere il pagamento di un suo credito.

In questo caso, Tizio non è obbligato personalmente a pagare il credito di Sempronio. Tuttavia, può essere chiamato a rispondere del debito se non agisce per evitare l’espropriazione del bene.

Sentenze

La Cassazione ha stabilito che il terzo acquirente di un bene ipotecato non è obbligato personalmente verso i creditori garantiti dall’ipoteca, salvo che abbia acquistato a seguito di atti fraudolenti dolosamente diretti a pregiudicare i creditori.

Conclusione

Comprare una casa con ipoteca può essere un’opportunità interessante, ma è importante essere consapevoli dei rischi associati a questo tipo di acquisto. Eseguendo una due diligence approfondita e prestando attenzione ai consigli sopra riportati, è possibile minimizzare i rischi e acquistare una casa con ipoteca in modo sicuro.

Avv. Cosimo Montinaro

Contatta lo Studio per fissare un appuntamento

.

Torna in alto