Incidente stradale e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza

Incidente stradale e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (Tribunale di Lecce, sentenza n. 1992/2022)

Una recente sentenza del Tribunale di Lecce ha gettato nuova luce sulla rilevanza dell’utilizzo delle cinture di sicurezza in caso di incidenti stradali e le potenziali conseguenze legali per chi non le indossa.

Nel caso di specie, una donna coinvolta in un incidente stradale nel 2015 ha visto ridotto il risarcimento dovutole per le lesioni subite, in quanto non aveva correttamente allacciato le cinture al momento dell’impatto.

La decisione del Tribunale di Lecce n. 1992/2022 (testo integrale in calce) analizza in modo approfondito la questione della concorrente responsabilità del danneggiato ai fini della quantificazione del danno risarcibile, in particolar modo quando l’evento lesivo sia stato agevolato dalla condotta negligente della vittima stessa.

Per quanti operano nel settore della responsabilità civile automobilistica e per tutti gli utenti della strada, questa pronuncia riveste un interesse fondamentale. L’analisi dettagliata della sentenza fornirà importanti spunti operativi, oltre a ribadire l’imprescindibile importanza di un comportamento diligente e prudente alla guida.


.

error: Contenuto protetto!
Torna in alto