MODELLO CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO UFFICIO STUDIO PROFESSIONALE
Il nostro documento è stato attentamente redatto da esperti legali, tenendo conto della Legge 392/1978 e di tutte le tutele essenziali per te come conduttore. Immagina di avere un contratto che ti garantisca una durata di 6+6 anni, protegga la tua indennità di avviamento e ti permetta di recedere in caso di gravi motivi. Tutto questo, e molto altro, è incluso nel nostro modello.
Il presente modello è completamente personalizzabile! Puoi adattarlo alle tue esigenze specifiche, mantenendo al contempo la solidità legale di cui hai bisogno. E non preoccuparti se qualche termine ti sembra oscuro: abbiamo incluso note esplicative per guidarti passo dopo passo.
Pensa a quanto tempo risparmierai e allo stress che eviterai. Niente più preoccupazioni per cavilli legali sconosciuti o clausole nascoste. Con il nostro modello, parti con il piede giusto, costruendo basi solide per il tuo successo.
💻 Scarica ora il file Word e inizia subito!
- ⏱️ Risparmia tempo prezioso nella redazione
- 🖋️ Compilazione facile e veloce direttamente al computer
- 🖨️ Ottimizzato per una stampa di qualità professionale
CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO UFFICIO STUDIO PROFESSIONALE
Il presente contratto di locazione ad uso studio professionale, stipulato ai sensi dell’art. 27 della Legge n. 392/1978, è concluso tra le seguenti parti:
Locatore:
[Nominativo], nato a […], il […], C.F. […], residente in […], Via […] (di seguito “Locatore”)
Conduttore:
[Nominativo], nato a […], il […], C.F. […], residente in […], Via […], identificato mediante [tipo di documento] n. […] (di seguito “Conduttore”)
che convengono e stipulano quanto segue.
1. Oggetto
1.1 Il Locatore concede in locazione al Conduttore, che accetta, l’unità immobiliare sita in […], Via […], piano […], identificata al Catasto Fabbricati al Foglio […], Particella […], Subalterno […], Categoria […]. L’immobile è composto da […] vani oltre accessori e risulta dotato di impianto di riscaldamento […].
1.2 L’immobile viene locato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, completamente arredato e funzionale all’uso pattuito, con i relativi impianti e servizi.
2. Destinazione
2.1 L’immobile locato dovrà essere destinato esclusivamente all’esercizio dell’attività professionale di […] da parte del Conduttore.
2.2 Ogni mutamento d’uso comporta la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 80 della L. 392/78. 2.3 È fatto espresso divieto al Conduttore di sublocare o cedere in tutto o in parte l’immobile, nonché di consentirne l’utilizzo, anche parziale e gratuito, a terzi.
3. Durata e rinnovo
3.1 La locazione avrà la durata di anni 6 (sei) a decorrere dal […] e fino al […], data in cui cesserà automaticamente senza necessità di disdetta.
3.2 Alla prima scadenza il contratto si rinnoverà tacitamente di 6 anni in 6 anni, in mancanza di disdetta da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC da una delle parti almeno 12 mesi prima della scadenza (art. 29 L. 392/78).
4. Canone
4.1 Il canone annuo di locazione è convenuto in Euro […], da corrispondersi in rate mensili anticipate di Euro […] ciascuna entro il giorno […] di ogni mese, a mezzo bonifico sul conto corrente IBAN […].
4.2 Detto canone sarà aggiornato automaticamente a cadenza annuale, per tutta la durata del contratto, nella misura pari al 75% della variazione accertata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati verificatasi nell’anno precedente (art. 32 L. 392/78).
4.3 Il mancato o ritardato pagamento del canone comporterà l’automatica costituzione in mora del Conduttore e l’obbligo di corrispondere gli interessi di mora nella misura del […]% su base annua (art. 1224 c.c.) e il risarcimento del maggior danno (art. 1591 c.c.).
5. Deposito cauzionale
5.1 A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, il Conduttore versa al Locatore, che con la firma del presente atto ne rilascia quietanza, una somma di Euro […] pari a […] mensilità del canone, non imputabile in conto pigioni e produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al Conduttore al termine di ogni anno (art. 11 L. 392/78).
5.2 Detto deposito sarà restituito al Conduttore entro […] giorni dal rilascio dell’immobile, previa verifica dello stato di conservazione, salvo il diritto del Locatore di trattenere in tutto o in parte la somma per eventuali danni o altre inadempienze.
6. Oneri accessori
6.1 Sono interamente a carico del Conduttore tutte le spese e gli oneri relativi ai servizi di cui l’immobile risulta dotato, quali a titolo esemplificativo: riscaldamento, raffrescamento, acqua, energia elettrica, gas, telefono, internet, tassa rifiuti.
6.2 Sono altresì a carico del Conduttore, pro quota millesimale di competenza dell’unità locata, le spese di gestione, manutenzione e funzionamento delle parti e dei servizi comuni dell’edificio.
6.3 Il pagamento degli oneri accessori avverrà in base al consuntivo presentato dal Locatore o dall’amministratore di condominio, entro due mesi dalla richiesta, previa visione dei documenti giustificativi.
7. Manutenzioni
7.1 Il Conduttore dichiara di aver visitato l’immobile e di averlo trovato in buono stato di manutenzione, esente da vizi e difetti e idoneo all’uso pattuito, e si obbliga a riconsegnarlo tale.
7.2 Saranno a carico del Conduttore, le spese di manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti ivi esistenti, secondo quanto previsto dall’art. 1576 c.c., nonché di piccola manutenzione dei medesimi, ai sensi dell’art. 1609 c.c.
8. Modifiche e migliorie
8.1 Il Conduttore non potrà apportare all’immobile locato alcuna addizione o modifica senza il previo consenso scritto del Locatore, fatta eccezione per gli interventi di manutenzione ordinaria consentiti dalla legge.
8.2 Le eventuali migliorie e addizioni autorizzate dal Locatore saranno comunque acquisite al patrimonio di quest’ultimo al termine della locazione, senza alcun obbligo di indennizzo o compenso.
9. Accesso all’immobile
Il Conduttore consentirà al Locatore, previo congruo avviso, l’accesso all’immobile per verificarne lo stato o per eseguire riparazioni e interventi necessari.
10. Assicurazione
Il Conduttore si obbliga a stipulare, per tutta la durata del contratto, adeguata polizza assicurativa contro i rischi di incendio e responsabilità civile verso terzi derivanti dall’uso dell’immobile.