Il diritto del coniuge divorziato di percepire una quota del TFR dell’altro coniuge

Il diritto del coniuge divorziato di percepire una quota del TFR dell’altro coniuge

Introduzione

In caso di divorzio, il coniuge non economicamente autosufficiente ha diritto a percepire un assegno divorzile dall’altro coniuge. Tale assegno ha natura assistenziale e compensativa, e ha lo scopo di garantire al coniuge più debole un tenore di vita adeguato al tenore di vita goduto in costanza di matrimonio.

L’art. 12 bis della Legge n. 898 del 1970 prevede che, in presenza di determinati presupposti, il coniuge divorziato che percepisce l’assegno divorzile abbia diritto anche a una quota del TFR dell’altro coniuge.

La quota del TFR del coniuge divorziato: presupposti

I presupposti per il diritto alla quota del TFR del coniuge divorziato sono i seguenti:

  • Il coniuge divorziato deve percepire l’assegno divorzile con versamento periodico. In caso di assegno divorzile da versarsi in un’unica soluzione, non si ha diritto alla quota del TFR.
  • Il coniuge divorziato non deve aver contratto nuovo matrimonio.

La quota del TFR del coniuge divorziato: ammontare

L’ammontare della quota del TFR del coniuge divorziato è pari al 40% del TFR maturato dall’altro coniuge nei soli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio.

La quota del TFR del coniuge divorziato: momento di erogazione

La quota del TFR del coniuge divorziato viene erogata al momento della liquidazione del TFR dell’altro coniuge.

La quota del TFR del coniuge divorziato: giurisprudenza

La Corte di Cassazione ha chiarito che il coniuge divorziato ha diritto alla quota del TFR dell’altro coniuge anche in caso di anticipazioni del TFR richieste dal coniuge lavoratore in costanza del rapporto di lavoro.

Conclusione

Il diritto del coniuge divorziato alla quota del TFR dell’altro coniuge è un diritto importante che può garantire al coniuge più debole una tutela economica in caso di divorzio.

Chiamaci

Se hai bisogno di assistenza legale in materia di diritto di famiglia, contatta lo studio legale dell’avvocato Cosimo Montinaro. Lo studio legale Montinaro è specializzato in diritto di famiglia e può fornirti la consulenza e l’assistenza di cui hai bisogno.

Avv. Cosimo Montinaro

.

Torna in alto