MODELLO Contratto di distribuzione commerciale

ANTEPRIMA MODELLO Contratto di distribuzione commerciale

INQUADRAMENTO

Con il contratto di distribuzione commerciale (altrimenti detto contratto di concessione di vendita), una parte (detta distributore) assume verso l’altra (detta fornitore) l’obbligo di commercializzare i prodotti di quest’ultima, che vengono acquisiti mediante stipulazione di singoli contratti d’acquisto, oltre che di incrementare la commercializzazione di detti prodotti in base alle direttive impartite dal fornitore e di pagare al fornitore un prezzo, generalmente consistente in una parte del ricavato delle vendite.

Trattasi di un contratto atipico, in quanto non espressamente disciplinato dalla legislazione vigente, bensì elaborato dalla prassi commerciale e riconosciuto ormai da tempo dalla giurisprudenza. Si ritengono applicabili al contratto di distribuzione commerciale le disposizioni relative al contratto di somministrazione e al contratto dimandato.

Finalità del contratto di distribuzione commerciale è quello di far fronte all’esigenza di potenziare la vendita dei prodotti del fornitore facilitando, allo stesso tempo, l’attività di impresa del distributore. Di seguito viene riportata la formula di un contratto di distribuzione commerciale, comprensivo di clausole tipiche di tale figura contrattuale, quali sono la clausola di esclusiva e il patto di non concorrenza.

RIFERIMENTI NORMATIVI: artt. 1559 c.c.; L. n. 129/2004.

RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALI: Trib. Milano, n. 348/2018; Cass. II, n. 4948/2017.


CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TRA

– Ditta ______________, con sede legale in ___________ via ____________ n. _____, P.IVA __________, in persona del legale rappresentate, Sig. ____________, nato a ____________, il ________________ residente in _____________________, via ____________________ n. ____, C.F. ________,

– Fornitore –

E

– Ditta ______________, con sede legale in ___________ via ____________ n. _____, P.IVA __________, in persona del legale rappresentate, Sig. ____________, nato a ____________, il ________________ residente in _____________________, via ____________________ n. ____, C.F. ________,

– Distributore –

PREMESSO CHE

– Il Fornitore è una ditta operante nel settore della produzione e della vendita dei seguenti prodotti: _________________ contraddistinti con il marchio ________ meglio identificati all’Allegato A del presente contratto;

– Il Fornitore intende commercializzare i propri prodotti sul mercato nazionale;

– Il Distributore è un’impresa commerciale che garantisce di essere adeguatamente organizzata per la vendita, promozione e distribuzione dei prodotti _______________ in tutto il territorio nazionale e che desidera accettare la nomina a distributore nel territorio, alle condizioni e nei termini qui di seguito stabiliti.

Quanto sopra premesso, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto, le parti

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

1. Oggetto del contratto

1.1. Il Fornitore conferisce al Distributore, ed il Distributore accetta, l’incarico di agire in qualità di distributore dei prodotti così come indicati e descritti nel catalogo/listino (allegato A del presente contratto) nel territorio nazionale e per la durata e alle condizioni di seguito stabilite.

1.2. Il Distributore avrà il diritto di definirsi ‘Distributore Autorizzato’ dei prodotti nel territorio ma non potrà agire in qualità di agente del Fornitore per la vendita dei prodotti né potrà vincolare il Fornitore in alcun altro modo.

2. Iniziativa del Fornitore

Il Fornitore si riserva la facoltà in talune circostanze di adottare le iniziative che ritenga necessarie od opportune per promuovere autonomamente la vendita dei prodotti nel territorio, nonché di vendere direttamente a clienti di particolare prestigio e importanza, previa comunicazione al Distributore. In tal caso, il Distributore avrà diritto ad un compenso da stabilirsi di volta in volta in funzione della collaborazione che gli sarà richiesta dal Fornitore.

3. Diligenza del buon padre di famiglia del Fornitore

3.1. Per tutta la durata del contratto, il Distributore promuoverà attivamente le vendite dei prodotti nel territorio e si adopererà con la diligenza del buon padre di famiglia per incrementarne il numero.

3.2. Il Distributore si asterrà altresì dall’intraprendere azioni suscettibili di impedire le vendite o interferire con lo sviluppo delle vendite dei prodotti nel territorio.

4. Agenti e subdistributori

Per lo svolgimento della sua attività ai sensi del contratto, il Distributore potrà avvalersi di agenti e/o subdistributori previo gradimento di questi da parte del Fornitore, che non sarà negato senza giustificato motivo. Il Distributore sarà esclusivamente responsabile dell’attività dei suoi agenti e/o subdistributori nei confronti del Fornitore.

[…]

CONTATTA lo Studio per la redazione completa dell’atto

Formulario dei Contratti

Formulario Dei Contratti, Giuffrè

Formulario dei contratti è un libro pubblicato da Giuffrè nella collana I formulari commentati

.

error: Contenuto protetto!
Torna in alto