MODELLO Contratto di locazione uso abitativo con cedolare secca

MODELLO Contratto di locazione uso abitativo con cedolare secca


CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

CON CEDOLARE SECCA

Il sottoscritto sig. [NOME e COGNOME], nata a __________________ il __/__/_____, codice fiscale ________________________, residente a _________________ (____) in Via ___________________, n. ____, di seguito denominato “locatore”,

CONCEDE IN LOCAZIONE

al sig. sig. [NOME e COGNOME], nata a __________________ il __/__/_____, codice fiscale ________________________, residente a _________________ (____) in Via ___________________, n. ____, di seguito denominato “conduttore”, che accetta, l’unità immobiliare sita nel Comune di ____________________ alla Via ______________________, n. ____, distinta al Catasto Fabbricati del Comune di ___________________ al Foglio _____, Particella ______, Sub. _____, Cat. ______, di proprietà esclusiva del locatore.

A seguito di tali premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, le parti convengono e stipulano quanto segue:

1. Oggetto

Il sig. _________________________ nella sua qualità di locatore e proprietario, concede in locazione per uso civile abitazione al sig. _______________________________, l’immobile sito nel Comune di ____________________ alla Via ______________________, n. ____, distinta al Catasto Fabbricati del Comune di ___________________ al Foglio _____, Particella ______, Sub. _____, Cat. ______.

2. Durata

Il contratto è stipulato per la durata di anni 4 (quattro) decorrenti dal ____/____/_______ al ____/____/_______ e si intenderà rinnovato per altri 4 (quattro) anni nell’ipotesi in cui il locatore non comunichi al conduttore disdetta del contratto motivata ai della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art. 3 comma 1, da recapitarsi a mezzo raccomandata A/R, almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza.

3. Rinnovo a nuove condizioni

Al termine dell’eventuale periodo di rinnovo del contratto, ciascuna delle parti avrà diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni oppure per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare alla controparte almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza.

La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata entro 60 (sessanta) giorni dalla data di ricevimento, in difetto di risposta ovvero di accordo, il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione.

In mancanza della suddetta comunicazione, il contratto si rinnoverà tacitamente alle medesime condizioni.

4. Recesso del conduttore

Il conduttore ha facoltà di recedere per giustificati motivi dal contratto in qualsiasi momento, dando comunicazione al locatore con preavviso di 6 (sei) mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.

5. Canone di locazione e modalità di pagamento

Il canone di locazione annuo è convenuto tra le parti in € ____________,______ (euro ________________________/_______).

Il conduttore si obbliga a corrispondere al locatore il canone sopra indicato a mezzo [contanti o bonifico bancario] in numero di 12 (dodici) rate mensili di € __________,____ (euro _________________,____) ciascuna, da versare entro il giorno 5 di ogni mese.

6. Cedolare secca

In forza dell’articolo 3 del D.Lgs 14/03/2011 n. 23, per la durata del presente contratto e salvo revoca scritta che si riserva di esercitare in qualsiasi momento, il locatore dichiara di esercitare l’opzione per il sistema denominato “cedolare secca”, restando pertanto esonerato dall’obbligo di inviare al conduttore la prevista comunicazione mediante lettera raccomandata.

Negli anni di decorrenza del contratto, inoltre, il locatore rinuncia espressamente all’applicazione degli aggiornamenti del canone di cui sopra, inclusa la variazione accertata dall’ISTAT.

7. Inadempimento del conduttore

Il mancato puntuale pagamento del canone, ovvero, il mancato puntuale pagamento degli oneri accessori, trascorsi venti giorni dalla data di scadenza, quando l’importo non pagato supera quello di due mensilità del canone, costituirà motivo di risoluzione del contratto.

8. Uso dell’immobile locato

L’immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso civile abitazione del conduttore e della propria famiglia.

Per la successione nel contratto si applica la Legge 27 luglio 1978, n. 392 art. 6, nel testo vigente a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 404 del 7 aprile 1988.

9. Sublocazione

Il conduttore, senza il consenso scritto del locatore, non potrà sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, nè consentire a terzi l’uso dell’unità immobiliare, pena la risoluzione di diritto del contratto.

Ove il consenso di cui sopra sia accordato, il conduttore dovrà trasmettere al locatore, con lettera raccomandata, copia del contratto di sublocazione o di comodato intervenuto.

10. Consegna e stato dell’immobile locato

Il conduttore dichiara di aver visitato l’immobile locato e di averlo trovato adatto all’uso convenuto e di prenderlo in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da tale momento custode del medesimo.

.

Torna in alto