I genitori sono sempre obbligati al mantenimento del figlio maggiorenne non autosufficiente?

I genitori sono sempre obbligati al mantenimento del figlio maggiorenne non autosufficiente?

Introduzione

L’obbligo dei genitori di contribuire al mantenimento dei figli non cessa ipso facto con il raggiungimento della maggiore età, ma perdura fino a quando il figlio non raggiunge l’indipendenza economica.

Tuttavia, la cessazione di tale obbligo non è automatica, ma deve essere valutata caso per caso, tenendo conto di una serie di fattori, tra cui l’età del figlio, il suo livello di competenza professionale e tecnica, l’impegno rivolto verso la ricerca di un’occupazione lavorativa e la sua complessiva condotta personale.

Obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti: quando cessa?

In particolare, la giurisprudenza ha individuato i seguenti criteri per la valutazione della cessazione dell’obbligo di mantenimento:

  • L’età del figlio: l’obbligo di mantenimento tende a diminuire con l’aumentare dell’età del figlio.
  • Il livello di competenza professionale e tecnica: il figlio che ha conseguito un titolo di studio di livello elevato è più facilmente in grado di trovare un’occupazione lavorativa e di raggiungere l’indipendenza economica.
  • L’impegno rivolto verso la ricerca di un’occupazione lavorativa: il figlio che dimostra di aver intrapreso un’effettiva ricerca di lavoro è meno probabile che sia tenuto a percepire un assegno di mantenimento.
  • La complessiva condotta personale: il figlio che ha tenuto una condotta incolpevole, ad esempio, cercando attivamente un lavoro e non rifiutando ingiustificatamente le opportunità offertegli, è più probabile che abbia diritto a percepire un assegno di mantenimento.

Cosa succede se il figlio non raggiunge l’indipendenza economica?

Se il figlio non raggiunge l’indipendenza economica, l’obbligo di mantenimento può essere revocato solo se il genitore obbligato dimostra che il figlio è stato posto nelle condizioni di rendersi economicamente autosufficiente, senza avere, però, tratto utile profitto dalle opportunità offertegli per sua inescusabile inerzia o per sua scelta, ovvero che non sia stato in grado di raggiungere l’autosufficienza economica per propria colpa.

il caso

In un recente caso, il Tribunale di La Spezia, con sentenza del 14.08.2019, ha revocato l’obbligo di mantenimento del padre nei confronti del figlio ultratrentenne che, dopo aver terminato il suo corso di Laurea triennale da almeno tre anni, non aveva mai raggiunto l’indipendenza.

Secondo il Tribunale, non è credibile che il figlio non abbia potuto reperire alcuna attività lavorativa, sia pure non confacente alle proprie attitudini e agli studi seguiti, tale da consentirgli di raggiungere l’indipendenza economica.

Conclusione

In conclusione, l’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti non è automatico, ma deve essere valutato caso per caso, tenendo conto di una serie di fattori.

Chiamaci

Se hai dubbi sull’obbligo di mantenimento dei tuoi figli maggiorenni non autosufficienti, rivolgiti a un avvocato specializzato in diritto di famiglia.

Avv. Cosimo Montinaro

.

Torna in alto